rotate-mobile
Orvieto Orvieto

Il ricordo indelebile di Anna Marchesini, la figlia: scriverò un libro su di lei

Sono passati due anni dalla scomparsa della celebre attrice orvietana, stasera su Rai 3 la replica dello speciale di Pino Strabioli

"Spero, finiti gli studi universitari, di scrivere un libro su di lei". A due anni dalla scomparsa di Anna Marchesini, la celebre attrice orvietana che si è spenta a 62 anni per gli effetti dell'artrite reumatoide, la figlia Virginia, nata dalla relazione con l'attore Paki Valente, ha affidato al Corriere Quotidiano il ricordo della madre. 

"Da piccola è stata il mio unico punto di riferimento - scrive - era una mamma attenta, dolcissima, ma non apprensiva. Con lei ho creato un rapporto fantastico, che nel tempo è diventato di amicizia, intima e vera, uno scambio intellettuale continuo, perché con lei niente era banale o ripetitivo. Tutto diventava 'altro'. Naturalmente per me non era Anna Marchesini, era la mia mamma, non sono mai stata gelosa del suo lavoro, perché non mi ha mai trascurato. Sono sempre stata curiosa, ero la prima a conoscere i testi che scriveva, e a ironizzare insieme a lei. Mi mancano i suoi abbracci, il suo modo calmo di parlarmi, la sua risata inconfondibile e la capacità di creare uno spettacolo ogni giorno, solo per me".

In questi due anni sono stati diversi gli omaggi fatti da Orvieto ad Anna Marchesini. Le è stata dedicata l'ultima stagione del teatro Mancinelli e lo spettacolo di apertura mentre è in corso l'iter per l'intitolazione alla celebre attrice dell'istituto comprensivo Orvieto-Baschi. Nel giardino della scuola Signorelli, nel centro storico, è stata realizzata anche una panchina che la ricorda insieme ad altre importanti donne orvietane. Stasera, alle 21.15, Rai 3 le dedica l'intera prima serata con la replica dello speciale "Parlo da sola" condotto da Pino Strabioli, anche lui orvietano di origini e oggi direttore artistico del teatro Mancinelli.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo indelebile di Anna Marchesini, la figlia: scriverò un libro su di lei

TerniToday è in caricamento